Come già annunciato, ieri presso il Palazzo Ducale di Castel Morrone, presso il quale ha sede il nostro museo, l’associazione Proloco di Castel Morrone ha presentato il libro “Le Ragioni di Lucia – Passioni e lotte di una brigantessa” edito da Rogiosi. Alla presentazione del libro hanno presieduto l’autore stesso del libro, Edmondo Capecelatro di Morrone, l’attrice avellinese Valeria Vaiano in qualità di madrina dell’evento, il sindaco Pietro Riello e l’assessore alla cultura Nicola Fierro di Castel Morrone.
Il libro è di notevole rilevanza storica per il nostro paese in quanto è ambientato appunto nella Castel Morrone che fu. Lo stesso autore del libro è imparentato con l’ultima duchessa di Morrone, Maria Giuseppa Tranfo Capecelatro, che donò il Palazzo Ducale ad un istituto Pio alla fine dell’800. Una piccola introduzione al libro è presente nel precedente articolo. L’autore ha gradito molto il piccolo dono da parte della nostra Associazione, a base di prodotti tipici morronesi.
Alla fine dell’evento abbiamo anche avuto l’opportunità di scambiare qualche parola con Valeria Vaiano che ci ha parlato di uno dei suoi ultimi film: Mineurs – Minatori Minori, da lei prodotto e sceneggiato, prossimamente trasmesso sulle reti RAI.
Vi lascio con le foto scattate durante l’evento: