Firenze Vintage Bit 2013 – Foto

Come detto, anche Associazione64 ha partecipato il 1° Dicembre al Firenze Vintage Bit 2013, percorrendo un totale di 1040Km solo per incontrare e conoscere altri appassionati, vedere macchine mai viste prime, scambiare due chiacchiere, mangiare qualcosa in compagnia. E’ stato anche un modo davvero splendido per festeggiare il 1° anno di vita della nostra Associazione!

Che dire? Vi parlerei in dettaglio dell’evento ma tutto quello che volevo dire l’ha già espresso al meglio l’amico Ciro Barile del TI 99 User Club Italia, per cui  vi rimando al suo divertente, dettagliatissimo e interessante articolo. Voglio solo ribadire, da parte mia, l’importanza di eventi del genere che, oltre ad essere di indubbio interesse culturale, danno modo agli appassionati di conoscersi dal vivo, perchè troppo spesso ci si incontra e ci si sente solo su facebook o con strumenti simili.

Ricordo inoltre che, se non fosse stato chiaro, tutto è stato organizzato gratuitamente: molti di noi hanno percorso centinaia e centinaia di km, portando con sé le proprie macchine e mettendole a disposizione del pubblico, che poteva entrare, giocare ed imparare cose nuove senza tirare fuori un euro. Abbiamo fatto tutto di tasca nostra e anche se a parer mio non si dovrebbero pubblicizzare le cose fatte col cuore, ci tengo invece a dirlo perchè è un brutto periodo per la nostra Italia e chi fa queste cose merita di essere davvero apprezzato: vi assicuro che le spese e la fatica sono davvero tante. Ma nonostante tutto ognuno di noi ripeterebbe l’esperienza, perchè certe cose non hanno prezzo, e se tutti imparassero ad apprezzarle come si deve, vivremmo in un mondo migliore.

Da parte nostra abbiamo portato le seguenti macchine (tutte accese, funzionanti, e con giochi che si potevano provare):

  • Acorn A3000, con scanner manuale a toni di grigio, collegato ad un monitor Microvitec CUB
  • Acorn BBC Master 128, collegato a un monitor Sanyo a fosfori verdi, con doppio drive esterno della Cumana
  • Commodore Amiga 500
  • Atari 1040STe
  • Olivetti Prodest PC1

Vi lascio con le foto che abbiamo scattato noi

Lascia un commento