Viznut, del gruppo finlandese PWP (Pers’ Wastaiset Produktiot) ha realizzato una demo per Commodore VIC-20 che si è posizionata al primo posto nella competizione Assembly 2003. L’assembly demo party è un evento di demo e giochi che si tiene ogni anno in Finlandia, uno degli stati più attivi in termini di sviluppo di demo e retrogame. La demo di cui vi parlo si chiama “Robotic Liberation” e narra di una ipotetica rivolta dei robots che prendono il controllo del male spazzando via “la fonte del male”, ovvero gli esseri umani.
La demo in questione è qualcosa di spettacolare perchè gira appunto su un VIC-20 non espanso, quindi con i soli 5Kb di memoria RAM in dotazione e da un floppy disk standard da 5¼”, e oltre ad effetti grafici di una certa consistenza fa anche utilizzo di sintesi vocale: ennesima dimostrazione che è l’uomo che fa la differenza con le sue capacità indipendentemente dalla macchina utilizzata (sebbene, ironia della sorte, nella demo vincano i robots!).
E’ possibile scaricare i files della demo nell’archivio di Pouet a questo indirizzo. Il problema è che a quanto pare nessuno riesca a far girare i due files della demo nè su un emulatore di VIC-20, nè su un VIC-20 reale.
Dopo averci impazzito un po’, utilizzando un simpatico tool che permette di creare files in formato D64 sul pc, (ARC64, scaricabile qui), ho combinato i due files della demo in un unico D64 che gira correttamente sia sull’emulatore, sia sul VIC-20 dopo averlo trasferito su Floppy Disk con il sistema che ho illustrato nell’articolo precedente. E’ possibile scaricare il file D64 della demo in fondo all’articolo.
Questo è il video della demo:
E questa è la mia personale dimostrazione che funziona su un VIC-20 non espanso:
Successivamente l’autore ha anche rilasciato una versione in formato PRG che però richiede un’espansione di memoria da 16Kb a salire e che quindi non esegue il caricamento continuo da disco ma viene caricata tutta in memoria. Questa versione è disponibile qui (anche questa gira nell’emulatore ma dopo aver impostato l’espansione di memoria. In VICE Settings->VIC Settings).
Downloads