Nei primi anni ’80 la BBC (British Broadcasting Corporation) avviò un progetto che prevedeva l’alfabetizzazione informatica nelle scuole. Si trattò, in pratica, di realizzare dei micro-computer a basso costo da diffondere nelle scuole per promuovere lo studio dell’informatica.
Inizialmente la BBC discusse del progetto con Sir Clive Sinclair ma alla fine fu affidato alla Acorn che stava lavorando ad un aggiornamento del suo computer Acorn Atom, dal nome in codice “Proton”, che soddisfava e superava le specifiche dettate dalla BBC (presenza del teletext, suono e musica ecc). Venne così realizzato l’Acorn BBC Micro nel 1981. Il resto è storia. L’ultimo computer prodotto da Acorn ad avere il logo della BBC fu l’Acorn A3000, nel 1989.
Poche ore fa la BBC ha svelato il suo ultimo progetto, che segue la filosofia di tanti anni fa: diffondere l’informatica nelle scuole, e l’ha fatto seguendo le ultime tendenze lanciate dagli sviluppi dell’elettronica embedded degli ultimi anni (Arduino e Raspberry Pi per citare i due più famosi).
Il nuovo progetto si chiama BBC Micro Bit (anche il nome è sicuramente un richiamo agli anni ’80), e si tratta di una scheda di sviluppo di piccole dimensioni, programmabile via USB, con un processore ARM (ah, sapevate che anche la ARM venne fondata dalla Acorn nel 1990?) e varie features incluse tra cui una matrice di 25 led, un magnetometro, un accelerometro e altro ancora, che permetteranno, in maniera semplice e immediata, di realizzare svariati progetti elettronici permettendo di insegnare nelle scuole sia informatica che elettronica, seguendo la filosofia di tanti anni fa.
Fonte notizia: BBC