Tutorial : Utilizzare un alimentatore ATX su un MacIntosh LC

Tempo fa, quando abbiamo organizzato la nostra prima mostra, Pasquale D.V. ci ha fatto dono del suo vecchio MacIntosh LC (il primo tipo, modello M0350 del 1991), completo di monitor monocromatico (modello M1050, 12 pollici)  che conservava ormai inutilizzato da anni.

mac_lc_psu_a

Il computer non partiva, dopo un rapido controllo è risultato guasto l’alimentatore. Questo computer monta un alimentatore switching molto compatto, prodotto dalla TDK (modello 699-0153):

psu_tdk_699-0153

Le tensioni erogate sono +5, -5 e +12V per cui il candidato ideale per la sua sostituzione, almeno in una prima fase per potermi accertare che il computer funzionasse e non vi fossero altri guasti, era un alimentatore ATX, uno di quelli utilizzati nei moderni PC, che, tra le altre, riportano anche queste 3 tensioni.

Il connettore dell’alimentatore sul MacIntosh LC ha solo 5 fili (due sono di massa):

mac_lc_psu00

Il pinout è il seguente:

EPSON MFP image

Le correnti richieste sono riportate sull’alimentatore originale e le ho scritte anche affianco al pinout. Adattare un moderno (o un vecchio) alimentatore ATX è questione di pochi minuti. Il pinout dei connettori sugli alimentatori ATX (versione 1 e 2) è riportato in questa immagine:

ATX_PS_signals.svg

Bisogna solo ricordarsi che il il terminale PS_ON (Power Supply ON), che è sempre il cavetto di colore verde, va cortocircuitato a massa (potete farlo con uno spezzone di filo) per far partire l’alimentatore.

In questo particolare potete vedere il cavetto verde collegato ad un punto di massa per permettere all’alimentatore ATX di avviarsi:

mac_lc_psu02

Possiamo quindi prelevare le tensioni che servono al nostro MacIntosh LC dai seguenti fili sul connettore ATX (e collegarli al connettore del Mac):

  • GND (indicato anche come 0V o COM) da uno qualsiasi dei cavi neri
  • +5V da uno qualsiasi dei cavi rossi
  • +12V da uno qualsiasi dei cavi gialli
  • -5V dall’unico cavetto bianco

Nota: nell’immagine superiore, il cavetto bianco (pin 20) del connettore ATX 2.0 è riportato come N.C. dal momento che la tensione dei -5V non viene più utilizzata/non connessa. Non ho idea se negli alimentatori recenti questa tensione sia stata del tutto eliminata, quindi per togliervi ogni dubbio controllate con un tester.

Ho fatto un collegamento volante utilizzando il connettore originale dell’alimentatore del MacIntosh LC, dissaldandolo dal suo interno, anche perchè sarebbe impossibile fare una cosa pulita senza utilizzare il connettore originale:

mac_lc_psu01

Dopo aver fatto questi collegamenti il computer è partito ma presenta ancora dei problemi al monitor che speriamo di risolvere al più presto. Nel frattempo se avete un MacIntosh LC che potete donarci per prelevare dei ricambi, sarà ben accetto!

Lascia un commento